Fabrica Circus è il nuovo progetto di Luciano Benetton e Oliviero Toscani. Fabrica si trasforma in un’arena aperta a tutti dove celebrare l’immaginazione, un luogo di riferimento culturale dove confrontarsi con maestri nazionali e internazionali e sperimentare la comunicazione moderna.

Fabrica Circus è stata presentata da Luciano Benetton, Oliviero Toscani e dal team di Fabrica il 26 gennaio scorso davanti ad un pubblico di oltre 800 persone. Per l’occasione Pinco Srl ha avuto la possibilità di organizzare lo streaming in diretta dell’evento.

L’abbinamento dello streaming con la tecnologia VR è sicuramente una novità per questo tipo di eventi.  I risultati sono ottimi, il video è stato visto da circa 2.000 persone con interazioni da tutto il mondo.

La scelta della Garmin Virb 360 è stata fatta per diversi motivi. Innanzitutto è adatta a situazioni last minute e possiede un sistema integrato nella App per configurare ed avviare il servizio (solo via Ipad). La camera inoltre è configurabile con Hot spot dati esterni e questo garantisce maggiore stabilità nella trasmissione dei contenuti che possono avvenire fino a 4k.

L’intervento, durato 45 minuti, è stato ripreso con l’ausilio di una alimentazione esterna che ha garantito la completa autonomia della camera.

Le opzioni di registrazioni sono state settate per ottenere il minimo errore di parallassi, il risultato, nonostante la giornata d’inverno poco illuminata, è stato buono con una generale soddisfazione del cliente.

Il servizio , sviluppato in collaborazione con OmniaVision, è già stato utilizzato per eventi di altissima audience negli Stati Uniti, per esempio dal Time per registrare l’eclissi solare del 2017. Un ottimo esempio per capire come una diretta streaming può renderci presenti, per sempre in un evento unico nel passato!